Carta D’Identità Elettronica C.I.E.

• Servizio attivo

Tutte le informazioni riguardo l'ottenimento della Carta D’Identità Elettronica – C.I.E.

A chi è rivolto

Coloro che vogliono fare richiesta per l'ottenimento della Carta D’Identità Elettronica – C.I.E.

Comune di Robbiate rilascia la nuova C.I.E.

La Circolare 10 del 2016 del Ministero Dell’Interno stabilisce che il cittadino può richiedere la CIE al Comune di Residenza o di dimora nei casi di:
- primo rilascio,
- deterioramento,
- smarrimento o furto del documento di identificazione.

Il processo di emissione della CIE è gestito direttamente dal Ministero dell’Interno.

Il progetto della nuova CIE è finalizzato ad incrementare i livelli di sicurezza dell’interno sistema di emissione attraverso la centralizzazione del processo di produzione, personalizzazione e stampa della CIE, a cura dell’IPZS (Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato), nonché mediante l’adeguamento delle  caratteristiche del supporto agli standard internazionali di sicurezza e a quelli anticlonazione ed anticontraffazione in materia di documenti elettronici. La nuova CIE oltre ad essere strumento di identificazione del cittadino, è anche un documento di viaggio in tutti i paesi appartenenti all’Unione Europea e in quelli con cui lo Stato Italiano ha firmato specifici accordi.

Il supporto fisico della CIE è dotato di un microprocessore per la memorizzazione delle informazioni necessarie per la verifica dell’identità del titolare, inclusi gli elementi biometrici primari (fotografia) e secondari (impronta digitale).

Compilare la modulistica richiesta e leggere attentamente le istruzioni

CITTADINI STRANIERI
Per i cittadini stranieri, al primo rilascio della Carta d’Identità, sarà necessaria copia del passaporto e la carta d’identità sarà rilasciata ad esclusivo titolo di documento di riconoscimento non valido all'espatrio

AVVERTENZA PER I MINORENNI
I minori devono essere accompagnati dai genitori o da chi ne esercita la responsabilità genitoriale. Se la carta d'identità di una persona minorenne è richiesta valida per l'espatrio occorre la firma per assenso di entrambi i genitori. Qualora un genitore non possa essere presente occorre consegnare il seguente modulo minori firmato e corredato dalle fotocopie dei documenti di riconoscimento di entrambi i genitori.
Per i minori italiani, al primo rilascio della Carta d’Identità, dovranno comunque essere presenti entrambi i genitori.

COSA SERVE

• La presenza dell'interessato
  • Consegnare la carta di identitĂ  scaduta o in scadenza
  • Tessera sanitaria al fine di velocizzare le attivitĂ  di rilascio
  • Una foto-tessera non piĂą vecchia di 6 mesi, a colori su sfondo bianco, in formato cartaceo o elettronico.
    FORMATO ELETTRONICO FOTOTESSERA
    E' necessario inviare una mail a demografici@comune.robbiate.lc.it specificando COGNOME NOME e Numero di telefono sarà nostra cura rispondervi.
  • In caso di furto o smarrimento, il cittadino dovrĂ  presentare anche copia della denuncia di furto/smarrimento
  • In caso di deterioramento, dovrĂ  restituire i resti del documento precedente

Nuova CIE

Procedure legate all'esito

Ottenimento della C.I.E

Tempi e scadenze

Il processo di emissione della CIE è gestito direttamente dal Ministero dell’Interno; la consegna avviene entro sei giorni lavorativi dalla data della richiesta allo sportello dell’Ufficio Anagrafe del Comune.

Costo euro 22,20 pagamento con POS in Comune

Contatta l'ufficio per maggiori informazioni:

Condizioni di servizio

UnitĂ  organizzativa responsabile

Grazie, il tuo parere ci aiuterĂ  a migliorare il servizio!

Dove hai incontrato le maggiori difficoltĂ ?1/2