Privacy Policy

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Informativa per il trattamento dei dati personali

ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679

Il sito istituzionale del Comune di Robbiate, fin dalla sua progettazione, intende garantire il rispetto dei principi sanciti dal Regolamento UE  2016/679 e dal Codice Privacy, così come modificato dal D.Lgs n. 101/2018, relativi alla protezione delle persone fisiche con particolare riguardo al Trattamento dei Dati Personali nonché alla libera circolazione dei medesimi anche nell’interesse pubblico coerentemente con il diritto alla trasparenza.
Il Comune di Robbiate garantisce agli interessati la possibilità di interagire con il proprio portale istituzionale per usufruire liberamente dei servizi di interesse pubblico.
Con la presente informativa il Comune di Robbiate intende informare gli utenti ed i navigatori che accedono al portale del Comune delle garanzie riconosciute dalla legge, ai sensi dell’art. 13 del predetto “Regolamento”.
Questa informativa è resa esclusivamente per i dati personali contenuti nel sito del Comune di Robbiate e non per altri siti web (di cui il Comune di Robbiate non è responsabile o contitolare) che possono essere consultati dall’utente tramite link esterni presenti nel sito stesso.

Titolare del trattamento
Titolare del trattamento dei dati personali è il Comune di Robbiate, nella persona del Sindaco pro tempore,
con sede in Piazza della Repubblica n. 2 – Tel. 039/513221 – pec: protocollo@pec.comune.robbiate.lc.it

Responsabile della Protezione dei Dati (RPD)
Responsabile della Protezione dei Dati è Empathia S.r.l.
e-mail: orazio.repetti@empathia.it – PEC empathia@legalmail.it

Finalità del trattamento e base giuridica
I dati personali vengono trattati per l’adempimento degli obblighi istituzionali del Comune di Robbiate quali – a mero titolo esemplificativo – la disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni, l’accessibilità dei servizi ed informazioni e l’implementazione dell’Agenda Digitale derivante dall’applicazione del Codice dell’Amministrazione Digitale.
I dati personali forniti dagli utenti saranno trattati coerentemente ai servizi offerti dal Comune di Robbiate attraverso il proprio portale, esclusivamente in qualità di autorità pubblica nell’esecuzione del proprio compito istituzionale.
Nell’ambito di tali finalità il trattamento riguarda anche i dati relativi alle registrazioni al portale necessari per la gestione dei rapporti con il Comune di Robbiate, nonché per consentire un’efficace comunicazione istituzionale e per adempiere ad eventuali obblighi di legge, regolamentari o contrattuali.

Luogo e modalità del trattamento
I dati sono trattati esclusivamente nel territorio Italiano da parte di personale istruito, formato e autorizzato al lecito trattamento dei dati secondo i principi di correttezza, liceità, trasparenza, pertinenza e non eccedenza rispetto alle finalità di raccolta e di successivo trattamento.
Il trattamento dei dati connessi ai servizi offerti dal sito istituzionale del Comune di Robbiate avviene per il tempo strettamente necessario a conseguire le finalità prefissate.
I dati personali forniti dagli utenti che si registrano o utilizzano i servizi del sito del Comune di Robbiate – quali nome, cognome, residenza, riferimenti telefonici e indirizzo e-mail – possono essere utilizzati per altre operazioni di trattamento in termini compatibili con gli scopi della raccolta come ad esempio l’invio, mediante posta elettronica, di comunicazioni istituzionali e di pubblica utilità o di Protezione Civile.
I dati personali degli utenti che richiedono documenti o materiale informativo (newsletter, risposte a quesiti, atti e provvedimenti, ecc.) sono utilizzati solo per eseguire il servizio o la prestazione richiesta e non sono oggetto di cessione o diffusione.
Non è previsto l’uso di trattamenti automatizzati o processi decisionali automatizzati o volti a profilare il fruitore del sito istituzionale del Comune di Robbiate.

Tipologia dei dati trattati e destinatari
Le categorie dei dati trattati nonché le categorie dei destinatari a cui si riferiscono i dati sono riportate nelle singole informative relative ai diversi trattamenti di dati personali fornite dal personale autorizzato del Comune.

Periodo di conservazione
I dati verranno conservati per un periodo di tempo non superiore al conseguimento delle finalità, determinate, esplicite e legittime per le quali sono raccolti (“principio di limitazione della conservazione”, art.5 del Regolamento UE) e in base alle scadenze previste dalle norme di legge.

Trasferimento dei dati all’estero
I dati non vengono trasferiti a paesi terzi al di fuori dello Spazio Economico Europeo

Diritti dell’interessato
I diritti dell’interessato (articoli 15÷21 del Regolamento UE) possono essere esercitati in qualsiasi momento e si riassumono nel diritto:

  • di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di un trattamento di dati personali che lo riguardano, e l’accesso agli stessi;
  • di ottenere la rettifica dei dati senza ingiustificato ritardo, inclusa l’integrazione dei dati;
  • di ottenere la cancellazione dei dati;
  • di ottenere la limitazione del trattamento e la comunicazione di eventuale revoca della stessa;
  • alla portabilità dei dati;
  • di proporre reclamo a un’autorità di controllo.

Allegati:

Pagina aggiornata il 16/02/2023

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