RILASCIO E RINNOVO CARTA IDENTITA’ ELETTRONICA (CIE)

Rinnovo Carta Identità Elettronica (CIE)

08 Febbraio 2024

Attenzione: quando scade la carta d'identità associata ai servizi digitali (SPID, CIE), lo SPID  viene temporaneamente "sospeso" dai gestori  e quindi non è più possibile accedere ai servizi che richiedono l'accesso con SPID e/o CIE fino all'aggiornamento del documento.

Si invitano pertanto tutti i cittadini a VERIFICARE LA SCADENZA della propria carta d’identità e a prenotare l'appuntamento con largo anticipo (fino a 6 MESI prima) utilizzando l'app ROBBIATE SMART, oppure il SITO WEB del Comune.

Per chi si accinge a effettuare un viaggio all'estero: controllare la scadenza della CIE, poiché in alcuni Stati è prevista una validità residua di almeno 6 mesi.

Chi possiede la carta d'identità CARTACEA può richiedere la Carta d'Identità Elettronica (CIE) anche prima della scadenza.

Si ricorda che i figli minori devono essere autorizzati all'espatrio da ENTRAMBI i genitori.

Le istruzioni per il rilascio della CIE (fototessere, pagamento, delega figli minori) sono disponibili sul sito dell'appuntamento.

La nuova carta d'identità verrà inviata per posta  entro 6 GIORNI lavorativi dal Poligrafico dello Stato, all'indirizzo comunicato al momento della richiesta il giorno in cui vi recherete in comune.

In caso di URGENZA (smarrimento, furto) è possibile concordare un appuntamento con l'ufficio anagrafe previo contatto via email:
demografici@comune.robbiate.lc.it
oppure telefonando in orario di apertura: +39 039 513 221