Descrizione
Dal 6 ottobre al 23 dicembre 2025 si svolge il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, realizzato dall’Istat. Sono circa 1,5 milioni le famiglie italiane coinvolte, chiamate a rispondere a un questionario.
Si rende noto che, con nota ISTAT, il Comune di Robbiate è stato informato che sarà coinvolto nella rilevazione da lista del Censimento Permanente della popolazione e delle abitazioni per l'anno 2025. Le attività di rilevazione inizieranno il 06 ottobre e termineranno il 23 dicembre 2025. Per il Comune di Robbiate le famiglie coinvolte saranno 587.
Modalità di partecipazione
A seconda della lettera ricevuta a casa, le famiglie potranno:
-
attendere la visita di un rilevatore incaricato dal Comune e riconoscibile da tesserino con foto e timbro comunale (dal 6 ottobre al 18 novembre);
-
compilare online il questionario utilizzando le credenziali fornite;
-
svolgere l’intervista con un operatore comunale, a domicilio, telefonicamente o presso un Centro comunale di rilevazione.
Cosa rileva il questionario
-
dati su abitazioni, edifici, alloggi, auto e posti auto;
-
variabili demografiche, istruzione e formazione, lavoro, mobilità;
-
utilizzo di internet e benessere.
Informazioni e contatti
-
Numero unico gratuito Istat 1510;
-
Sito dedicato: www.istat.it/censimenti/popolazione-e-abitazioni;
-
Il Centro Comunale di Rilevazione per le attività Censuarie nel Comune di Robbiate sarà situato presso l’Ufficio Anagrafe del Comune e, a partire dal 06 ottobre 2025, osserverà i seguenti orari:
Lunedì e Martedì dalle ore 09:00 alle ore 12:00
Giovedì dalle ore 17:00 alle ore 19:00
Venerdì dalle ore 11:00 alle ore 13:00
Sarà possibile inoltre fissare un appuntamento con l’Ufficio Comunale di Censimento contattando i numeri:
039.5168604
039.5168607
039/5168616
o scrivendo all’indirizzo mail: demografici@comune.robbiate.lc.it .
Il censimento è fondamentale per raccogliere dati aggiornati e affidabili sulle caratteristiche demografiche e socio-economiche del Paese: istruzione, lavoro, mobilità, condizioni abitative e molto altro. Le informazioni vengono trattate in modo anonimo e utilizzate esclusivamente a fini statistici, nel pieno rispetto della privacy.
Il Comune invita tutte le famiglie coinvolte a collaborare: il censimento è un momento importante per conoscere meglio il nostro territorio e programmare politiche pubbliche più vicine ai cittadini.