Descrizione
In vista delle prossime consultazioni elettorali, il Comune sta raccogliendo disponibilità preventive per costituire un “elenco aggiuntivo” di presidenti di seggio e scrutatori, da utilizzare in caso di improvvise rinunce o assenze dei componenti già nominati. L’iniziativa nasce dalle indicazioni del Ministero dell’Interno, che ha richiamato l’esigenza di garantire massima efficienza e tempestività dell’organizzazione elettorale e di prevenire criticità operative legate alle frequenti defezioni dell’ultimo momento.
Possono presentare la disponibilità gli elettori del Comune non attualmente iscritti nell’Albo dei Presidenti di seggio e/o nell’Albo degli scrutatori. L’inserimento nell’elenco aggiuntivo serve esclusivamente per consentire eventuali sostituzioni, incluse quelle per la funzione di presidente, nei casi di vacanza improvvisa presso gli uffici sezionali.
Gli interessati devono comunicare la propria disponibilità entro e non oltre il 15.03.2026 all’Ufficio Elettorale comunale, preferibilmente utilizzando il modulo pubblicato sul sito istituzionale del Comune (o disponibile presso l’Ufficio Elettorale). Per informazioni e supporto nella compilazione è possibile rivolgersi direttamente all’Ufficio Elettorale comunale.