Estratto di nascita

Informazioni generali

Erogazione del servizio :
Dall’ATTO DI NASCITA è possibile ottenere le seguenti certificazioni:

  1. Certificato di nascita;
  2. Estratto di nascita;
  3. Copia integrale dell’atto di nascita.

NATI PRIMA DELL’ENTRATA IN VIGORE DELLA LEGGE 127/97 (In vigore dal 18.5.97)

  1. CERTIFICATO DI NASCITA: Certifica il cognome,nome,data e luogo di nascita e numero dell’atto di nascita.
  2. ESTRATTO DI NASCITA: Certifica il cognome, prenome, prenomi aggiuntivi, sesso, luogo di nascita, ora, giorno, mese e anno di nascita, numero dell’ atto ed eventuali annotazioni marginali (matrimonio,decesso ecc.)
  3. COPIA INTEGRALE DELL’ATTO DI NASCITA: E’ la copia conforme all’atto originale che riporta integralmente tutti i dati.

NATI TRA L’INTRODUZIONE DELLA LEGGE 127/97 ( cioè dopo il 18.5.97 ) E PRIMA DELL’ENTRATA IN VIGORE DEL D.P.R. 396/2000.

  1. CERTIFICATO DI NASCITA: Certifica il cognome,nome,data e luogo di nascita,il comune della registrazione di nascita e numero dell’atto di nascita.Se la dichiarazione di nascita è stata resa presso il centro di nascita (direzione sanitaria dell’ospedale o della casa di cura), si ottiene sempre nel Comune di residenza dei genitori e se la residenza di questi ultimi è diversa, nel comune di residenza della madre. Se la dichiarazione è stata resa dai genitori, nel comune di nascita si ottiene in quel comune o in quello di residenza.
  2. ESTRATTO DI NASCITA: Certifica il cognome, prenome, prenomi aggiuntivi, sesso, luogo di nascita, ora, giorno, mese e anno di nascita,comune di registrazione della nascita, numero dell’atto ed eventuali annotazioni marginali (matrimonio,decesso ecc.)
  3. COPIA INTEGRALE DELL’ATTO DI NASCITA: E’ la copia conforme all’atto originale che riporta integralmente tutti i dati.

NATI DOPO L’INTRODUZIONE DELLA LEGGE 127/97 (cioe’ dopo il 18.5.97) ED IN SEGUITO ALL’ENTRATA IN VIGORE DEL D.P.R. 396/2000 ( cioe’ dopo il 30.3.2001)

  1. CERTIFICATO DI NASCITA: Certifica il cognome,nome,data e luogo di nascita, comune della registrazione della nascita e numero dell’atto di nascita.
  2. nel comune nel cui territorio è avvenuto il parto, se la dichiarazione è resa in ospedale o se entrambi i genitori vi risiedono;
  3. nel comune di residenza di entrambi i genitori o nel caso in cui non risiedono nello stesso comune in quello di residenza della madre.
  4. ESTRATTO DI NASCITA: Certifica il cognome, prenome, prenomi aggiuntivi, sesso, luogo di nascita, ora, giorno, mese e anno di nascita,comune di registrazione della nascita, numero dell’ atto ed eventuali annotazioni marginali (matrimonio,decesso ecc.)
  5. nel comune nel cui territorio è avvenuto il parto, se la dichiarazione è resa in ospedale o se entrambi i genitori i vi risedono;
  6. nel comune di residenza di entrambi i genitori o nel caso in cui non risiedono nello stesso comune, in quello di residenza della madre, se nella dichiarazione resa in ospedale i genitori richiedano l’invio dell’atto nel proprio comune di residenza oppure se hanno reso la dichiarazione direttamente presso il loro comune di residenza .
  7. COPIA INTEGRALE DELL’ATTO DI NASCITA: E’ la copia conforme all’atto originale che riporta integralmente tutti i dati.
  8. nel comune nel cui territorio è avvenuto il parto, se la dichiarazione è resa in ospedale o se entrambi i genitori vi risiedono;
  9. nel comune di residenza di entrambi i genitori o nel caso in cui non risiedono nello stesso comune, in quello di residenza della madre, se nella dichiarazione resa in ospedale i genitori richiedano l’invio dell’atto nel proprio comune di residenza, oppure se hanno reso la dichiarazione direttamente presso il loro comune di residenza .

Tutte le certificazioni sopra riportate si richiedono presso tutti i punti anagrafici cittadini, sotto riportati nelle SEDI DI SERVIZIO.


Costo del Servizio :
Il certificato è gratuito, esente da qualsiasi tassa governativa e diritto comunale

Condividi:
Argomenti