Referendum Popolare – 12 giugno 2022

REFERENDUM POPOLARI DI DOMENICA 12 GIUGNO 2022 CONVOCAZIONE DEI COMIZI

In allegato il manifesto di convocazione dei comizi elettorali.

OPZIONE VOTO ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO

Gli elettori temporaneamente all´estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche e i loro familiari conviventi che intendono avvalersi della modalità di voto per corrispondenza nella circoscrizione “Estero” devono compilare il modello in allegato che dovrà essere trasmetto al seguente indirizzo di posta elettronica

protocollo@pec.comune.robbiate.lc.it

entro l’11 maggio 2022. In allegato il modulo da presentare accompagnato da un valido documento di identità.

Per informazioni chiamare l’ufficio elettorale al numero 039.5168604 negli orari di apertura al pubblico.

OPZIONE DOMANDA DI VOTO A DOMICILIO

Gli elettori affetti da grave infermità tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali e gli elettori affetti da gravissime infermità tali da impedirne il trasporto con l’ausilio dei servizi di trasporto organizzati dai comuni sono ammessi al voto nella propria dimora.

Tali elettori, nel periodo compreso tra il 40°e il 20° giorno antecedente la data della votazione e cioè da martedì 3 maggio a lunedì 23 maggio 2022, devono far pervenire al Sindaco del comune nelle cui liste sono iscritti la dichiarazione attestante la volontà di votare presso la propria dimora, indicandone l’indirizzo completo.

A tale dichiarazione devono essere allegati la copia della tessera elettorale e un certificato medico rilasciato dal funzionario medico designato dall’Azienda sanitaria attestante l’infermità fisica e la dipendenza vitale da apparecchiature elettromedicali o la gravissima infermità e l’intrasportabilità.

In particolare il certificato medico, di data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, deve attestare l’esistenza delle condizioni di infermità con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato medico, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.

Le attestazioni mediche sono rilasciate gratuitamente ed in esenzione da qualsiasi diritto o applicazione di marche.