
La Prefettura di Lecco ha fornito le indicazioni in merito alle modalità di ospitalità di cittadini stranieri che dovessero giungere sul territorio provinciale in conseguenza della emergenza umanitaria in Ucraina.
I cittadini ucraini intenzionati a presentare domanda di protezione internazionale devono rivolgersi alla Questura di Lecco – Ufficio Immigrazione, via Leonardo da Vinci 2, Lecco.
Link: Guida alla domanda di protezione internazionale.
I cittadini ucraini giunti sul territorio non intenzionati a presentare domanda di protezione internazionale (o non ancora intenzionati a farlo) sono tenuti comunque a dichiarare la propria presenza sul territorio nazionale presso la Questura di Lecco – Ufficio Immigrazione, via Leonardo da Vinci 2, Lecco.
Coloro che ospitino, a qualunque titolo, cittadini stranieri, sono tenuti a effettuare la comunicazione di ospitalità ai sensi dell’art. 7 del D.lgs. 286/1998, entro 48 ore. Tale comunicazione deve essere presentata direttamente all’ufficio protocollo comunale:
Telefono: 039-5168605
E-mail: protocollo@comune.robbiate.lc.it PEC: protocollo@pec.comune.robbiate.lc.it
La Prefettura di Lecco invita i cittadini ucraini a registrare le proprie richieste di assistenza al Consolato Generale d’Ucraina a Milano (pagina Facebook) attraverso QUESTO FORM predisposto dalla stessa Autorità Consolare.
I cittadini ucraini potranno trovare importanti informazioni per il soggiorno in Italia e gli obblighi sanitari relativi al Covid-19 nella scheda informativa “Benvenuto in Italia”, disponibile in italiano, ucraino e inglese: